Panciera: in giro per Padova

Sapevate che Padova è stata fondata da Antenore? Pare proprio che quest’ultimo, subito dopo la disfatta di Troia, nel 1132 fondò la città.
Conosci gli altri segreti di Padova? Scopri qualche piccola chicca con Gelateria Panciera, storico laboratorio con sede a Corso Umberto, proprio su Prato della Valle.

La Basilica del Santo

È chiamato il “Santo”. Semplicemente “il Santo”. Senza nome. Già da questo si capisce quanto per Padova sia fondamentale la figura di Sant’Antonio e il culto della Basilica a lui intitolata.
Si tratta di una vera e propria meta prediletta per tutti i turisti. Al suo interno si possono ritrovare autentici capolavori.
Non si sa chi ha progettato la Basilica.
Uno dei luoghi più visitati è la cappella delle reliquie: lì sono conservate lingua, mento e apparato vocale di Sant’Antonio, “integri” dopo moltissimo tempo dalla sepoltura.
Sant’Antonio morì all’età di trentasei anni e fu canonizzato in appena un anno.
È Patrono anche del Portogallo e del Brasile.

Prato della Valle

È la più grande piazza della città e non solo. Prato della Valle: 90 mila metri quadri, è la piazza più ampia d’Europa. Viene superata soltanto dalla Piazza Rossa di Mosca.
Ma perchè viene detta anche “Prato senza erba”? Beh oggi l’erba la vediamo eccome ma prima “pratum” stava ad indicare semplicemente uno spazio destinato al commercio e al mercato.

Padova è il suo centro storico. Caratterizzato dall’allegro viavai di adulti e ragazzi, dominato dal vociare, dalla musica, dai negozi. Da Via Roma si approda su Corso Umberto. E su Corso Umberto c’è la Gelateria Panciera.
Che cosa aspetti?

Vieni a trovarci.
Resta aggiornato sul nostro blog per scoprire gli altri segreti di Padova.

Contatti

Indirizzo

Via Umberto Primo, 130
35122, Padova - Prato della Valle

Email

gelateria1936@gmail.com

Telefono

049 8750776

Whatsapp

3386270675

Contatti

Indirizzo

Via Umberto Primo, 130
35122, Padova - Prato della Valle

Email

gelateria1936@gmail.com

Telefono

049 8750776

Whatsapp

3386270675